MoiraAlbert-mamaphoto-engagementsession-barcelona

Tutto ciò che dovete sapere sul servizio fotografico prematrimoniale

Ci capita spesso di sentirci chiedere dalle nostre coppie: cos’è un servizio fotografico prematrimoniale? Che senso ha farlo? Ecco perché abbiamo deciso di raccontarvi di che cosa si tratta.

Innanzitutto, vogliamo tranquillizzarvi: sappiamo che i preparativi del matrimonio vi occupano già tanto tempo e tante energie, ma non pensate che il servizio fotografico prematrimoniale sia un’ulteriore fonte di stress, anzi! È un momento molto piacevole e divertente per i futuri sposi, un’occasione di stare un po’ assieme in tranquillità e di conoscere il fotografo che immortalerà il vostro matrimonio.

Ora vi spieghiamo più nel dettaglio che cos’è, come si svolge e perché è importante il servizio fotografico prematrimoniale.


 

COS’È IL SERVIZIO FOTOGRAFICO PREMATRIMONIALE?

Il servizio fotografico prematrimoniale, chiamato anche servizio di fidanzamento o, in inglese, engagement session, è una sessione fotografica della durata di circa due ore che si tiene qualche tempo prima del matrimonio in un luogo scelto dai futuri sposi.

Durante lo svolgimento dell’engagement session la coppia ha modo di conoscere ed entrare più in confidenza con i professionisti che faranno le foto al loro matrimonio, di rompere il ghiaccio con l’obiettivo imparando anche qualche trucco per sembrare più sciolti e di fare in anticipo qualche prova del look.

Sempre più coppie scelgono di fare un servizio di fidanzamento, e la nostra esperienza ci ha insegnato che sono anche le coppie che al matrimonio sono più rilassante e disinvolte davanti alla macchina fotografica, perché hanno già “fatto le prove”.  Infatti, anche i futuri sposi più scettici alla fine sono sempre molto soddisfatti.

Non vi siete ancora convinti? Ecco allora qualche buona ragione che vi farà capire perché è importante realizzare un servizio fotografico prematrimoniale.


7 BUONI MOTIVI PER REALIZZARE UN SERVIZIO FOTOGRAFICO PREMATRIMONIALE

1- ENTRARE IN SINTONIA CON IL VOSTRO FOTOGRAFO.

Conoscere in anticipo il fotografo che vi immortalerà nel grande giorno è molto importante, non solo per avere già un’idea di come lavora, ma anche perché creare feeling e sintonia con chi sta dall’altra parte dell’obiettivo vi permetterà di essere più sciolti e spontanei. Fare due chiacchiere con il fotografo in totale tranquillità sarà molto utile per il risultato finale, e non avrete di sicuro il tempo di farlo il giorno delle nozze!

2- ROMPERE IL GHIACCIO DAVANTI ALLA MACCHINA FOTOGRAFICA.

Non tutti sono disinvolti davanti all’obiettivo, potreste sentirvi a disagio con una macchina fotografica puntata addosso. Il giorno del matrimonio sarete carichi di emozioni, dovrete gestire molte cose e molte persone, e mantenere la serenità e la spontaneità durante la sessione fotografica sarà ancora più difficile se non avrete fatto delle prove prima.

3- IMPARARE PRIMA I TRUCCHI DEL MESTIERE.

Durante il servizio di fidanzamento il fotografo vi spiegherà già come intende svolgere la sessione fotografica matrimoniale, quali pose sono le più adatte per voi e come farle. Vi insegnerà tutti i trucchi per risultare spontanei e romantici allo stesso tempo, per non sentirvi imbarazzati dalla sua presenza e realizzare delle pose naturali.

4- AVERE DELLE BELLE FOTO DEL VOSTRO FIDANZAMENTO.

Quando riguarderete le foto del vostro matrimonio sarà bello avere anche delle foto in abiti casual, con sfondi e atmosfere differenti, che ritraggono il periodo precedente alle nozze. Sarà un bellissimo ricordo da aggiungere all’album della vostra storia.

5- TESTARE IN ANTICIPO IL VOSTRO LOOK.

Mesi prima del matrimonio state già iniziando a provare l’acconciatura, il trucco, gli accessori, i colori, tutto quello che serve per rendere il vostro look perfetto. Volete davvero sprecare queste prove di stile per andare al supermercato o a bere il tè con le amiche? Sfruttate il servizio fotografico prematrimoniale per testare il vostro look in foto e avere già un’idea del risultato!

6- PRENDERVI UN MOMENTO TUTTO PER VOI.

I mesi prima del matrimonio sono sempre pieni di impegni, di cose da fare, di scadenze da rispettare. Il servizio fotografico prematrimoniale è un momento che potete prendervi solo per voi due, in cui fare una gita nel luogo che avete scelto per le foto e passare qualche ora rilassante insieme

7- USARE LE FOTO DEL FIDANZAMENTO PER DIVERSI SCOPI.

Le foto del vostro fidanzamento sono un ricordo per voi, ma non solo! Potete inserirle nel vostro wedding website per condividerle con amici e parenti, e possono anche diventare delle partecipazioni originali, dei libretti della cerimonia, delle stampe regalo per gli invitati, o delle romantiche cartoline save the date, come quelle di Madalina e Cristian:


COSA INDOSSARE PER IL SERVIZIO FOTOGRAFICO PREMATRIMONIALE?

Non c’è un abbigliamento specifico per l’engagement session, ma ci sono alcuni suggerimenti che è importante seguire per ottenere un ottimo risultato.

Innanzitutto, scegliete un abbigliamento comodo, che vi permetta di sentirvi a vostro agio e vi aiuti ad essere il più naturali possibile. Ricordate che è un momento di divertimento e relax, quindi un look casual è di sicuro il più adatto!

Il tema è tutto a vostra scelta. Potete decidere di abbinare i colori con quelli scelti per il matrimonio, oppure optare per qualcosa di totalmente diverso, magari prendendo ispirazione dal luogo in cui scatterete le foto.

Per la futura sposa, l’anello di fidanzamento è un dettaglio fondamentale, non dimenticate di indossarlo e di fare la manicure prima del servizio prematrimoniale!

Curate attentamente il trucco, le mani, la barba, i capelli e tutti i dettagli. Il servizio infatti include sempre foto in primo piano di dettagli come le mani, l’anello ecc.

Cercate di scegliere tinte coordinate, colori non eccessivamente sgargianti e mai troppo in contrasto tra loro.

Scegliete preferibilmente colori che si intonino con la stagione: in primavera/estate sarà meglio optare per tinte pastello, che mettano in risalto l’incarnato del viso e degli occhi, mentre in autunno/inverno potete giocare con gli accessori, come cuffie, sciarpe, coperte ecc.

Un ultimo consiglio per le future spose: le gonne e i vestitini svolazzanti sono molto d’effetto e scenografici, soprattutto in presenza di un lieve venticello!


DOVE FARE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO PREMATRIMONIALE?

Il luogo in cui scattare le foto del servizio di fidanzamento è a scelta della coppia. Sarete voi a decidere dove farlo, qui potete trovare qualche spunto:

  • Scegliete un luogo a voi caro, magari il posto dove vi siete conosciuti o dove è stata fatta la proposta di matrimonio.
  • Se vivete all’estero, potete scegliere la città in cui vivete, che magari è diversa da quella in cui si svolgeranno le nozze, come hanno fatto Moira e Albert a Barcellona, o Valentina e Billal a Londra.
  • Potete decidere di fare il servizio prematrimoniale durante un viaggio in una meta esotica o in un luogo speciale (destination engagement session), come Thais e Kleber a Sydney o Frankie e Toby sempre a Sydney.
  • Se preferite un luogo intimo potete scegliere casa vostra e farvi ritrarre durante le vostre attività quotidiane, come hanno fatto Giada e Mattia.
  • Oppure potete optare per uno scenario all’aria aperta, in mezzo alla natura, o magari al mare come Romina e Marco a Cesenatico.

L’importante è che il luogo vi piaccia e che vi faccia sentire a vostro agio!


QUANDO ORGANIZZARE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO PREMATRIMONIALE?

Non c’è un momento migliore per scattare il vostro servizio prematrimoniale, ogni stagione è perfetta perché ogni stagione ha una sua bellezza e un suo fascino. Il suggerimento che vi diamo è di non farlo troppo a ridosso del matrimonio, ma di scegliere una stagione diversa, in modo da avere colori e scenari differenti.

Di solito le foto vengono scattate circa due ore prima del tramonto, per sfruttare al meglio la “golden hour”, ovvero quel momento della giornata in cui la luce è più calda e le ombre più morbide.

Se cercate un’ispirazione, ecco alcuni dei servizi che abbiamo organizzato e che possono esservi di aiuto:

1-Engagement session in estate: date un’occhiata alle foto di coppia realizzate per Daniela e Alessandro, i quali hanno scelto una romantica gita in barca al tramonto al largo di Rimini per celebrare il loro fidanzamento:

 

2-Engagement session in  autunno: un bosco autunnale con i suoi colori è sicuramente uno scenario perfetto per realizzare le vostro foto di coppia autunnali immersi nella natura! Ecco qui un esempio del servizio che abbiamo svolto in compagnia di Beatrice e Mirko:

Comunque,  anche la città in questa stagione è magica, basta guardare il servizio prematrimoniale di  Alessia e Stefano a Bologna:

3-Engagement session in inverno: una passeggiata in un bosco innevato ha regalato un’atmosfera da fiaba all’engagement session di Madalina e Cristian.

5-Engagement session in primavera: le nuove foglie sugli alberi, i fiori che sbocciano, i colori che si risvegliano, la luce del sole…la primavera è senz’altro piena di spunti per realizzare un meraviglioso servizio di fidanzamento!


 

ALTRE IDEE PER IL VOSTRO SERVIZIO FOTOGRAFICO PREMATRIMONIALE

L’aspetto per noi più bello di fare un servizio fotografico prematrimoniale è che ogni coppia può personalizzarlo e renderlo unico, non c’è un servizio uguale all’altro. Potete sbizzarrirvi e usare tutta la vostra fantasia!

Per esempio, se avete dei figli potete coinvolgerli nella vostra engagement session, come hanno fatto Flavia e Riccardo.

Oppure se avete degli animali domestici può essere molto divertente farli partecipare con la loro assoluta spontaneità. È quello che hanno fatto Letizia e Simone portando al lago il loro mastino giapponese Ettore:

Oppure, come ha fatto Valentina quando ci ha chiesto di immortalare la proposta di matrimonio appena ricevuta insieme al dono di.. un gioiello davvero speciale!

Insomma, il servizio fotografico prematrimoniale è un’esperienza unica e diversa per ogni coppia, un ricordo che i futuri sposi si costruiscono su misura, ed è per questo che è così importante per la coppia e così divertente per noi, che ci troviamo a fotografare sempre situazioni diverse.

Lasciate andare la fantasia e fatevi ispirare dalle emozioni mentre scegliete tutti i dettagli del vostro servizio fotografico prematrimoniale!

 

 

Cercate un fotografo per la vostra engagement session? Contattateci!